Lavorare con la voce

Lavorare con la voce

Il corso propedeutico di lettura espressiva è rivolto a chiunque intenda migliorare la qualità del proprio linguaggio verbale, in particolare nella parola “letta”.

OBIETTIVI: miglioramento ed efficacia nella lettura ad impronta (a prima vista) e nella lettura espressiva di un testo studiato nelle sue regole grammaticali, di dizione e pronuncia.

FASI DEL CORSO:

•     Studio delle regole di dizione e fonetica per una corretta pronuncia ed accentazione delle parole, articolazione dei suoni vocalici e consonantici, esercizi di respirazione e uso corretto del diaframma.

•    Lettura espressiva di più testi al fine di potenziare l’estensione vocale ponendo l’attenzione sull’espressività e comunicazione, miglioramento della lettura “a prima vista” al fine di padroneggiare la parola scritta senza perdere il senso di ciò che si sta leggendo.

•     Preparazione di un testo breve, perfettamente letto secondo le regole della grammatica italiana. Qualora fosse possibile, il corso potrà terminare con un radiodramma contenente i racconti letti dai partecipanti.

I materiali di studio e gli esercizi sono forniti durante il corso in forma di dispensa.

DURATA DEL CORSO: 3 mesi.
INIZIO DE CORSO: giovedì 3 febbraio 2022
FINE DEL CORSO: giovedì 28 aprile 2022
FREQUENZA : ogni giovedì dalle 19.30 alle 21.30
SEDE DEI CORSI: Scuola Mutazioni, presso Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, Strada delle Fratte 3a/7, Perugia

Il corso è a cura di Andrea Volpi.

PER INFORMAZIONI

tel.075 5286651 -075 5289555
dal lunedi al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19
mail a laboratori@fontemaggiore.it; messaggio whatsapp al 3397164606