Segnale d'allarme. La mia Battaglia VR
Segnale d’allarme è uno spettacolo immersivo in 3D. E' la trasposizione in realtà virtuale dello spettacolo con Elio Germano La mia Battaglia e sarà visibile solo grazie a supporti visivi.
Lo spettatore sarà portato a piccoli passi a confondere immaginario e reale. Attraverso la VR sarete portati ad immergervi nell’opera teatrale diventandone parte. Vi troverete in sala, in prima fila, insieme agli altri spettatori. Sentirete l’energia della stanza intorno a voi. Cercherete lo sguardo di chi vi è seduto accanto, perfino i gesti. Assisterete ad un monologo che sarà un crescendo e allo stesso tempo una caduta verso il grottesco.
Lo spettacolo porta a riflettere e a porsi domande su vari temi: il consenso, il libero pensiero, l’affabulazione, la dittatura. È una feroce e allucinata narrazione in cui un attore, o forse un comico, ipnotizzatore non dichiarato, manipola gli spettatori in un crescendo di autocompiacimento, fino a giungere, al termine del suo show, a una drammatica imprevedibile svolta.
Segnale d’allarme apre il Festival del Cinema di Spello 2022.
Dopo lo spettacolo, incontro con il regista VR Omar Rashid
con Elio Germano
scritto da Elio Germano e Chiara Lagani
aiuto regia Rachele Minelli
operatore VR Dario Costa
luci Alessandro Barbieri
fonico Gianluca Meda
fotografia Luigi Ruggiero e Filippo Pagotto
post produzione Sasan Bahadorinejad
distribuzione Argot Produzioni